#Vaccinati per proteggerci!

#Vaccinati per proteggerci!

Comunicato del Tavolo Sanità nazionale dei Giovani Democratici In questi giorni sia sulla stampa che nelle televisioni è stato più volte riportato il ...

Comunicato del Tavolo Sanità nazionale dei Giovani Democratici

In questi giorni sia sulla stampa che nelle televisioni è stato più volte riportato il drastico calo del numero delle vaccinazioni. A seguito di questa scelta irresponsabile, sono ricomparsi nel Paese casi di malattie dimenticate e potenzialmente letali.

Con l’On.le Giuditta Pini del Partito Democratico, componente della Commissione “Affari Sociali” della Camera, e il Tavolo Sanità dei Giovani Democratici, nato circa un anno fa in occasione della Factory 365, vogliamo ribadire l’importanza di questo tema, lanciando per la giornata del 7 novembre una campagna di sensibilizzazione e mobilitazione in tutto il Paese per richiamare gli italiani a compiere un atto che noi consideriamo sia un vero e proprio dovere civico, ovvero vaccinarsi:

vaccinandosi si prevengono malattie con conseguenze gravi e potenzialmente mortali, come nel caso del morbillo, del tetano, dell’epatite, della pertosse e della meningite;
vaccinandosi si proteggono soggetti considerati a rischio come neonati, anziani o donne in gravidanza;
vaccinando una larga parte della popolazione si tutelano anche le persone che non sono vaccinate.
Riteniamo incredibile che nell’Italia del 2015 siti internet non attendibili e personaggi senza alcuna credibilità possano indurre parte della cittadinanza ad evitare una pratica fondamentale come la vaccinazione, con tutti i rischi che questo comporta.

Siamo convinti che un problema del genere vada affrontato con adeguati strumenti legislativi ma anche con una mobilitazione di massa, volta a sensibilizzare la cittadinanza stessa nel nome della corretta informazione scientifica.

Per tutte queste ragioni saremo in piazza sabato 7 Novembre. Saremo in piazza per lanciare questa campagna e dire forte e chiaro: #VACCINATI per PROTEGGERCI.

COMMENTS