A TESTA IN GIU’ – Appunti per cambiare un Mondo alla rovescia

A TESTA IN GIU’ – Appunti per cambiare un Mondo alla rovescia

A Testa in Giù, la scuola del Mondo alla rovescia, è un libro dello scrittore uruguagio Eduardo Galeano. Un Mondo dove i bambini apprendono che la pov...

A Testa in Giùla scuola del Mondo alla rovescia, è un libro dello scrittore uruguagio Eduardo Galeano.
Un Mondo dove i bambini apprendono che la povertà è il giusto castigo per l’inefficienza; che la disuguaglianza è una legge naturale che ha come corollari il razzismo e il maschilismo; che la realtà è quella che si vede in televisione; che il crimine è nero o giallo o di altri colori, ma mai – o quasi – bianco. Il piano di studi prevede corsi obbligatori di impotenza e rassegnazione, grazie ai quali i più deboli imparano a subire la realtà invece di cambiarla, a dimenticare il passato e accettare passivamente il futuro.
A TESTA IN GIU’ è anche il titolo della Scuola di Formazione dei Giovani Democratici Toscana, che si terrà a Montecatini Terme il 15 e 16 Dicembre prossimi. Lì proveremo a prendere appunti per cambiare questo Mondo alla rovescia. Proveremo a comprendere le contraddizioni del nostro tempo: le disuguaglianze, la povertà, il cambiamento climatico, il divorzio fra democrazia e mercato, la deriva populista. Lo faremo insieme a professori, associazioni, esperti del settore e i nostri Sindaci. Siamo convinti che la Politica serva per cambiare le cose, e per farlo occorre innanzitutto conoscerle. E poi, pensare come cambiarle.
Ti aspettiamo, per provare a conoscere e cambiare questo Mondo alla rovescia!
 Raffaele Marras
Segretario Giovani Democratici Toscana 

COMMENTS

WORDPRESS: 0
DISQUS: 0