GD Toscana #AvecParis

GD Toscana #AvecParis

Quanto successo ieri sera a Parigi lascia tutti noi increduli ed attoniti. 11 mesi dopo gli attentati a Charlie Hebdo e al negozio Kosher la Francia, ...

Quanto successo ieri sera a Parigi lascia tutti noi increduli ed attoniti. 11 mesi dopo gli attentati a Charlie Hebdo e al negozio Kosher la Francia, Parigi si ritrovano sotto shock per altri attentati, questa volta più intensi e cruenti. I luoghi non sono più la redazione di un giornale satirico che ha offeso Maometto e l’Islam o un negozio ebreo, ma luoghi comuni frequentati da tutti i cittadini: stadio, sala concerti, ristorante. Questi attentati sono gli ultimi di una lunga serie che dal gennaio scorso stanno minando la libertà e la democrazia europea cercando di diffondere nella comunità europea paura e odio. E’ un attacco frontale alla Francia, impegnata insieme ad altri Stati nella coalizione internazionale contro l’Isis, coalizione che in questi giorni ha inflitto diverse sconfitte al Califfato islamico in particolare a Sinijar, città al nord dell’Iraq che è stata riconquistata dai peshmerga curdi coordinati dall’esercito americano. Negli stessi giorni l’aviazione militare francese ha bombardato Raqqa, capitale dello Stato Islamico mentre nel Sahel i militari francesi hanno colpito i movimenti jihadisti in Mali. E’ un attacco diretto alla Francia, ma anche all’umanità e ai nostri valori come ha detto ieri Obama. In questo momento serve freddezza, unità e maggiore chiarezza all’interno della coalizione internazionale, a partire dalla Siria.

Ai familiari delle vittime, ai cittadini francesi esprimiamo il nostro cordoglio, la nostra solidarietà, il nostro affetto.

Giovani Democratici Toscana

COMMENTS